Consiglio per un centro ematologico all’avanguardia.

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono un uomo di 70 anni. Da 4/5 anni che mi trovo i globuli bianchi intorno ai 13 mila mentre i rossi sono nella normalità, il mio ematologo mi ha diagnostica una leucemia cronica. Ho fatto di nuovo le analisi dopo circa un mese dalla vaccinazione con Pfizer e mi sono trovati con i globuli rossi sempre nella norma mentre i bianchi sono saliti a 19 mila.
    Vorrei fare degli accertamenti più approfonditi.
    Potrebbe gentilmente consigliarmi un centro ematologico per questa patologia?
    Io sono di Cosenza e non ho problemi a spostarmi in qualsiasi parte d’Italia pur di trovare un buon Centro.
    Grazie tante,

    RISPOSTA

    Buonasera. Anzitutto mi scuso per il grande ritardo con cui riesco a risponderle. Da quanto mi ha scritto immagino che possa avere una leucemia linfatica cronica, ma per una diagnosi corretta è necessario rivolgersi presso un centro di ematologia. Anche a Cosenza esiste un’ematologia che può andare benissimo sia per fare una diagnosi corretta che per impostare un adeguato follow-up o un’adeguata terapia, laddove occorra. In alternativa può rivolgersi a Catanzaro (prof Marco Rossi) o a Reggio Calabria (Dott Martino).
    Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda