Consiglio pillola

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,

    ho 20 anni e circa 1 anno fa ho iniziato ad assumere la pillola contraccettiva per problemi di acne, anche se poi con un’ecografia mi è stata diagnosticata la sindrome dell’ovaio policistico, che comunque non mi ha mai dato problemi.

    Ho preso per 6 mesi il Diane e poi sono passata a Gestadiol. So però che queste pillole sono considerate “vecchie” e avendo problemi di ritenzione idrica e emicranie frequenti, mi chiedevo se non fosse il caso di cambiare e prendere qualcosa di più leggero come la Yaz. Cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    Gentile signorina, Yaz continene una bassa dose di estrogeni (20 microgrammi di etinilestradiolo) e un progestinico (drosrenone) con azione antiritentiva di liquidi (azione antimineralcorticoide) e un’azione antiandrogenica, sufficiente per garantire un ottimo controllo dei sintomi iperandrogenici, come l’acne. Al momento, è davvero un’ottima alternativa al Diane che contiene il progestinico dotato di più potente azione antiandrogenica, il ciproterone acetato. L’unico problema è la sua emicrania. Se questa fosse caratterizzata da insorgenza prima delle mestruazioni, yaz sarebbe davvero l’ideale perchè è una pillola che grazie al suo progestinico, allabassa dos di estrogeno e allo schema di assunzione per 24 piuttosto che per 21 giorni, è capace di anullare le fluttuazini ormonali che spesso sono alla base dei sintomi premestruali, tra cui la cefalea. L’importante è che la sua emicrania sia caratterizzata dalla assenza di aura. In caso di emicrania con aura, infatti, è controindicatao l’uso di pillole con estrogeni. In attesa di un cenno di conferma, cordiali saluti annampaoletti