Consiglio -pti

    Pubblicato il: 3 Giugno 2013 Aggiornato il: 3 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    Sono Marco il papa’ di Gaia. Da circa 4 mesi dall ultimo prelievo la situazione ha avuto alti e bassi..gg senza manifestazioni cromatiche importanti a gg piu intensi..ma mai cose eclatanti..comparse sul tronco spalle arti..piu che altro da sottolineare che quelle spontanee sono syate e ci sono..ma non eccessive..mentre la loro comparsa e’ sopratutto dovuta a traumi da gioco…cio abbiamo notato e’rispetto ai primi mesi quando cade il livo va viia dopo alcuni gg ..di recente e’caduta grattuggiandosi ben bene gambe fianco e gomito..beh dopo uma settimana era Sparito tutto o quasi..nell ultimo mese e mezzo ha avuto due volte la febbre .tipica influenza..e anche ora che le scrivo sta uscendo da 4 gg di raffreddore e febbe a 38..si e’rienpita il volto e sopratt. le palpebre di petecchie per il pianto dovuto alle suppostine di tachipirina.ma pian piano non ne ha quasi piu.lunedi dovremmo farle prelievo di controllo..volevo chiederle se fosse il caso secondo lei di rimandare visto che ancora e’raffreddata? Potrebbe esame rsser sfalsato negli altri valori..tipo bianchi per via delle febbre? Il 7 giugno dovremmo partire dai nonni e rientrare il 22.magari farlo al rientro?puo la febbre dopo gg causa diminuzione dellr plt? Dopo ultima volta notammo che dopo circa 15.20 gg ebbe comparsa di petecchie.fu la febbre?
    Grazie sempre marco

    RISPOSTA

    Carissimo Marco la sua spiegazione è già molto esauriente e l’andamnto non mi colpisce negativamente. quindi corretto per me posticipare il controllo a quando rientrate dai nonni non tanto per non trovare alterati anche gli altri valori quanto perchè a volte anhe le infezioni banali (influenze) possono contribuire a risolvere una piastrinopenia…ma occorre qualche settimana. pertanto proseguite sereni l’andamento è abitudinario e la speranza di risoluzione spntanea esta inalterata, cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda