consiglio riguardante la postura di mio figlio

    Pubblicato il: 2 Luglio 2012 Aggiornato il: 2 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gent. prof.
    Da un esame radiologico è risultato per mio figlio, di 14 anni alto 1,88 ca. di peso 87 kg, è risultato che ha un atteggiamento scoliotico sx convesso del saggio dorso-lombare, discreta ipercifosi.
    Bacino simmetrico ruotato sul proprio asse in senso orario per eterometria degli arti inferiori.
    arto inferiore di sx apparentemente più corto di 12mm.
    cosa gli consiglia lei di fare e quali sono i rimedi sicuri per mio figlio atteso la sua età.
    Cordiali saluti, rimango in attesa di una risposta mediante anche e-mail mmaizzza@tiscali.it
    Firmato:
    Mario Francesco Maizza

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Maizza
    Un atteggiamento scoliotico vuole dire una postura viziata che nel tempo può diventare scoliosi, ma che al momento non è ancora tale. La prima cosa in assoluto è quella di controllare che a scuola sedia, banco e posizione rispetto alla lavagna siano corretti. Se ad esempio avesse il banco troppo basso e la lavagna a destra avremmo giàindividuato una causa del vizio posturale. Lo stile di vita infatti incide molto più di tanti rimedi. Anche a casa naturalmente controllate che le sue postazioni di studio siano adeguate.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda