DOMANDA
Gentile Dottore, grazie per avermi risposto.1-ma ecografia:”Fegato modicamente ingrandito.A struttura addensata come in rapporto A sofferenza epatica diffusa.E presente qualche minuta formazione cistica di circa mm.10 di diametro massimo.La colecisti contiene un piccolo aggregato litiasico subcentimetrico.Normale il calibro delle vie biliari e dei rami portali”.2-da eco:”Fegato lievemente aumentato di volume ad eco struttura diffusamente disomogenea con aspetto coarse pattern.Reperto di formazione ecopriva di verosimile natura cistica biliare a livello della terzo segmento epatico della grandezza di 2cm.Non dilatazione delle vene e delle vie biliari intraepatiche.Colecisti normodistesa, a pareti non ispessite, con evidenza di immagine iperdensa senza cono d’attenuazione posteriore della grandezza di un centimetro adesa alla parete anteriore del corpo della colecisti suggestiva per formazione poliposa”.Mio gastrointerologo mi consola dicendomi che può regredire tutto..
RISPOSTA
Capisco, e si affidi al Medico di famiglia e a al suo Gastroenterologo di fiducia.
Continui i controlli, degli esami del sangue e della ecografia. Sia che si tratti di calcolo o di polipo colecistico i controlli sono necessari: il polipo, dovesse diventare più grande, potrebbe avere necessità di un intervento di colecistectomia. Lo stesso vale per la litiasi, nel caso determinasse sintomi e coliche.
Ricordi la dieta: se è interessata può leggere il mio libro “Fegato sano” (Edizioni L’Età dell’Acquario) che tratta di alimentazione e stile di vita.
Cari saluti