Consiglio su terapia frattura vertebra 5 L

    Pubblicato il: 10 Maggio 2018 Aggiornato il: 10 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno, dopo vari accertamenti per frattura 5 l la risposta della risonanza è questa,Marcata riduzione in altezza del corpo vertebrale L 5 con netta retropulsione dello spigolo postero superiore nello speco rachideo ed estesa alterazione di segnale della spugnosa (frattura relativamente recente).Regolari le altre vertebre esaminate. Non alterazioni discali.Normale il cono midollare.Ora stò portando un busto,posso camminare e stare in piedi senza fare sforzi o c’è ancora pericolo?Questa frattura l’ho avuta il 18 febbraio a causa di incidente stradale ma finora non è stata fatta alcuna terapia solo riposo.Potrei avere conseguenze in futuro, Grazie per la sua disponibilità e buona giornata.

    RISPOSTA

    Penso sia necessario un approfondimento specialistico ortopedico o neurochirurgico per rispondere alle sue domande: il solo referto della RMN senza vedere le immagini e’ assolutamente insufficiente.

    Cordiali saluti

    Prof. F. Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda