consiglio su terapia per IPB

    Pubblicato il: 11 Luglio 2013 Aggiornato il: 11 Luglio 2013

    DOMANDA

    La ringrazio Dottore per la risposta rapida, precisa e sintetica data al mio consulto “consiglio su esito uroflussimetria e terapia in atto”, lei è stato l’unico Dottore a rispondermi così bene; ne ho interpellato altri e mi hanno detto che mi devo operare!
    Quindi dovrò ripetere l’uroflussimetria in condizioni migliori.
    Le volevo porre altre due domande importanti.
    Le ricordo che ho 46 anni e sono in terapia da 6 mesi per ipertrofia prostatica con terzo lobo ostruttivo, assumo:
    mezza compressa di finasteride da 5 mg a colazione,
    1 cp di Lura 0,4 mg la sera dopo cena.
    Le sottolineo che urino molto meglio la sera dopo aver preso la cp di Lura e al mattino, un pò meno bene il pomeriggio verso le 16-20, però con la terapia ho notato il miglioramento rispetto a prima.
    A tal riguardo le volevo chiedere:
    1) Quanto dura l’effetto del Lura, perchè il mio medico mi ha detto di prenderlo la sera dopo cena ma sul foglietto illustrativo sta scritto che è meglio prenderlo dopo colazione o dopo pranzo,perchè?
    2) Da quando sto prendendo il lura mi sta capitando da quando è venuto il caldo che mi si gonfiano le gambe, prendo anche 1 cp di Quinazil da 20 al mattino( tale compressa che prendo da 6 anni da sola non mi ha provocato mai tale effetto collaterale!), può essere l’effetto combinato dei due farmaci o mi devo preoccupare e fare degli esami del sangue, se si quali?
    La ringrazio infinitamente e le porgo i miei più cordiali saluti

    RISPOSTA

    l’operazione di resezione della prostata a 46 anni è piuttosto rara, si consiglia di solito di proseguire con le terapie farmacologiche anche perchè l’intervento può determinare mancata ejaculazione (noti bene: non mancata erezione, solo mancata ejaculazione) anche definitiva. Detto questo, se la sintomatologia ostruttiva è forte è indicato l’intervento. Sul fatto delle gambe gonfie non dipende dalla terapia con lura.
    Se crede può contattarmi personalmente anche perchè una valutazione per email non può essere molto precisa.