consiglio terapeutico

    Pubblicato il: 19 Luglio 2011 Aggiornato il: 19 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gent.dott.ho eseguito il 6 giugno scorso una RM lombare e lombosacrale con i seguenti risultati:disarmonia dell’asse vertebrale;spondilosi,artrosi intersomatica ed interapofisaria; marcati eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrati. tra D8-D9,e D9-D10 modeste protusioni discartrosiche a sede mediana.Tra D11-D12 piccola ernia discale mediana paramediana sinistra.Emisacralizzazione sinistra di L5.Attualmente tra L4-L5 protrusione discale mediana.Angioma dell’emisoma destro di L1.

    Ho 53 anni, mai fatti lavori pesanti.

    Sono molto preoccupata per qull’angioma e naturalmente anche per il resto. Sarebbe così gentile da spiegarmi ed eventualmente consigliarmi cosa fare? quale medico mi consiglia?Abito iu provincia di Lecce. cordiali saluti e ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    L’angioma di per sè potrebbe essere un problema relativo, comunque è bene che la risonanza venga vista da uno specialisti di colonna vertebrale (ortopedica, neurochirurgo o fisiatra che sia). Si tratta di una anomala proliferazione di vasi sanguigni, in genere congenita, spesso non evolutiva di cui è importante valutare le dimensioni per capire se può minare la resistenza della vertebra stessa.

    Nella maggior parte dei casi non è necessario fare nulla ma eventualmente ripetere un controllo a distanza di tempo per valutare se cambia di dimensioni.

    I restanti reperti suggerisco alterazione legate all’età da valutare in accordo con quanto emerge dalla visita clinica.