consiglio terapia

    DOMANDA

    Egregio Dottore, Le trascrivo esito radiografico della colonna:

    “Rachide cervicale rigido secondariamente discopatie multiple in fase iniziale da C5-C7. Deformazione artrosica del corpo di C5. Atteggiamento scoliotico verso lato dx in corrispondenza del tratto prossimale del rachide dorsale. Discopatia sede posteriore tra L5-S1. Nei limiti della norma i rimanenti spazi discali lombari. Iperlordosi compensatoria del rachide lombare in toto. Ipoplasia dell’arco posteriore del corpo di L5 e di L4 su base congenita. Gli spazi discali dorsali sono nei limiti della norma.”

    Il mio medico mi ha suggerito molto movimento. Francamente, poichè ho eseguito l’rx causa forti dolori alla schiena (adesso il dolore si è esteso all’altezza del bacino dx), vorrei rivolgermi ad una figura professionalmente specializzata pensando al fisioterapista. Le chiedo cortesemente a chi rivolgermi. Ho 47 anni, vivo nella provincia di Livorno e non vorrei proprio andare incontro a peggioramenti.

    In attesa di una Sua cortese risposta, La saluto cordialmente.

    Antonella

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    La rachialgia secondaria a discopatie purtroppo è una patologia molto frequente, le cause possono essere molteplici.

    Il mo consiglio è quello di rivolgersi a un medico Fisiatra che le consiglierà le terapie più efficaci per il suo caso praticate da un fisioterapista diplomato.

    Il fai da te potrebbe essere dannoso ,così come rivolgersi ai tanti “Santoni” che esercitano un mestiere di cui non sono competenti.

    Si rivolga preferibilmente ad una struttura sanitaria ospedaliera.

    Cordialità

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    SPECIALISTA IN MEDICINA RIABILITATIVA ORTOPEDICA. Il dott. Lopresti è sia Fisioterapista che Fisiatra, ha lavorato in diversi ospedali pubblici e privati lombardi ricoprendo tutti i ruoli, da assistente fino al ruolo di responsabile. Ha insegnato per 20 anni al corso di laurea in fisioterapia presso l’ università Bicocca e la statale di Milano. Autore di […]
    Invia una domanda