Consiglio termale

    Pubblicato il: 1 Aprile 2010 Aggiornato il: 1 Aprile 2010

    DOMANDA

    Egregio Dott. Fraioli,

    soffro da due anni di dolori alle ginocchia dovuti ad artrosi e Le volevo gentilmente chiedere se veramente la fangoterapia migliora nettamente tali dolori. Inoltre poichè Io abito in provincia di Trapani desideravo sapere notizie sulla eventuale bontà delle terme di Sciacca oppure delle Terme Gorga, vicino Alcamo e Calatafimi-Segesta, che sono nelle vicinanze della mia abitazione.
    Grazie e Cordiali Saluti !

    RISPOSTA

    FANGOBALNEOTERAPIA

    Gent.le lettore,
    recenti ricerche confermano, ancora una volta, quanto già osservato in altri studi clinici controllati sui favorevoli effetti della fangobalneoterapia nell’osteoartrosi ed in particolare nella gonartrosi, con diminuzione del dolore e della limitazione funzionale (rigidità mattutina, scendere e/o salire una rampa di scale ecc.). L’efficacia terapeutica della fangobalneoterapia è dovuta alle documentate influenze esercitate sull’asse diencefalo-ipofisi-surrene, con liberazione di cortisolo e di endorfine ed inibizione di mediatori dell’infiammazione. A livello locale l’aumentata vasodilatazione, determinata dall’applicazione del fango termale, favorisce la rimozione di sostanze flogogene ed algogene.
    E’ da sottolineare infine che questa terapia è sostanzialmente priva di effetti collaterali sfavorevoli e può essere associata alle altre terapie ed ad altre modalità riabilitative comunemente praticate nei confronti dell’osteoartrosi.

    Antonio Fraioli

    Antonio Fraioli

    Direttore della scuola di specializzazione in medicina termale dell’università La Sapienza di Roma. Nato a Roccadarce (Frosinone) nel 1950, si è laureato all’università La Sapienza di Roma nel 1975 e poi nello stesso ateneo si è specializzato in malattie del fegato e del ricambio e in idroclimatologia medica. È direttore dell’unità operativa complessa di medicina […]
    Invia una domanda