consiglio test

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore, ho letto con interesse il Suo articolo su ok salute. Io vorrei effettuare dei test allergologici, visto che la mia pelle all’utilizzo di certi cosmetici è particolarmente sensibile e reattiva.
    A volte gli ingredienti di alcuni prodotti sono davvero tanti, e mi chiedo quindi se effettuare un test specifico su eventuali allergie, possa essere davvero utile e risolutivo.
    Vorrei sapere quale test fosse più indicato nel mio caso (prick test o patch test).
    Cosa mi consiglia?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    se un paziente rileva un disturbo dopo l’applicazione di un cosmetico è bene che in futuro lo eviti.
    Anche se in ogni cosmetico ci sono numerosi componenti è consigliabile che si eseguano dei patch test specifici che consentono alcune volte di identificare 1 o 2 sostanze che si trovano in essi; consideri inoltre che molte volte queste dermatiti da cosmetici sono di tipo irritativo e che quindi l’esame può risultare negativo.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda