DOMANDA
Egregio Dottore,
ho un problema con il mio liquido seminale che mi sta facendo seriamente preoccupare.
Molto tempo fa la consistenza del mio sperma si presentava ogni tanto gelatinosa (gelatinoso è l’aggettivo giusto!), e il colore era giallastro invece che bianco-grigio.
Sono diversi mesi, invece, che questo avviene quasi sempre (8-9 volte su 10): quando eiaculo il mio sperma si presenta giallognolo, e con la presenza di ‘pezzetti’ solidi, appunto, gelatinosi, visibili chiaramente e per giunta discretamente grandi.
Inoltre, per diverso tempo ho provato bruciore quando urinavo, e il costante desiderio di farlo, anche quando non necessario.
Avendo la mia ragazza contratto l’E. Coli, ho ritenuto opportuno fare l’esame dell’urinocoltura (a volte pratico sesso non protetto).
Fortunatamente i risultati accertano che non ho il batterio né altre infezioni.
Rimane però il problema del colore e della consistenza dello sperma.
Sempre in rete ho letto altri pareri, ma sempre molto vaghi, e io vorrei capirne davvero di più su tutto questo, perchè inizio a preoccuparmi seriamente.
In sostanza, a cosa è dovuto tale cambiamento di consistenza? Cosa posso evitare/fare per evitarlo, qualora sia possibile? Devo preoccuparmi? Mi consiglia si fare qualche test specifico?
Aggiungo che ho una vita sessuale piuttosto attiva, e che eiaculo non tutti i giorni, ma almeno ogni due.
Ringraziandola con sincerità,
Distinti Saluti
RISPOSTA
La prima cosa fare una buona visita andrologica ( completa anche di urinocoltura primo getto, urinocoltura secondo getto, spermiocultura per germi comuni, miceti e micoplasmi ). certamente l’andrologo in base agli esami, all’ecografia, esame obiettivo etc potrà dare una risposta soddisfacente. cordialità