Consolidamento polmonare

    DOMANDA

    80 anni, mai fumato. tre anni fa epitelioma squamoso alla cute della gamba sin. da anni mai febbre mai tosse, ves pcr emocromo normali. Alla TC si riscontra: piccolo 16 mm sfumato consolidamento subsolido nel segmento anterolaterale del lobo inf sn da controllare fra 3 mesi; micronoduli subpleurici nel segmento posterolaterale del lobo inf sn ed apicodorsale del lobo sup sn riferibili ad esiti. si può pensare ad iniziale metastasi dell’epitelioma o altro?

    RISPOSTA

    Il carcinoma squamocellulare della cute, normalmente rimane una malattia locale. Il nodulo polmonare potrebbe non avere relazione. controllerei la nodulazione polmonare con una tac torace senza mdc, tecnica low dose tra 3 mesi.

    saluti

    Prof Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    CHIRUGIA TORACICA ONCOLOGICA. Il professor Lorenzo Spaggiari è Professore Ordinario di Chirurgia Toracica all’Università di Milano e Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2014 è Direttore del Programma Polmone, dipartimento per l’organizzazione clinica della patologia polmonare, di ricerca clinica e traslazionale dell’Istituto Europeo di Oncologia. Nato a Casina […]
    Invia una domanda