consulenza

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve Le scrivo da Napoli per chiederle un consiglio, ho 40 anni e continuo a soffrire per un irrigidimento dei muscoli lombari ed un fastidio ( non un vero e proprio dolore ) alla colonna lato inferiore destro, ormai ho abbandonato tutti gli sport che amavo e pratico nuoto da 3 mesi . nonostante ciò a fine allenamento mi porto dietro questa contrazione di tutti i muscoli lombari( anche quando pratico footing o vado in scooter ).Le invio il referto della mia ultima risonanza del 4 /12/2010 e Le chiedo un possibile rimedio.In attesa di un riscontro Lei invio cordiali saluti.

    ASSENZA DI ALTERAZIONI STRUTTURALI DEI METAMERI, CANALE SPINALE DI NORMALE AMPIEZZA , ASSENZA DI NUCLEI DI ALTERATO SEGNALE ENDOCANALARE DA RIFERIRE A PATOLOGIA ERNIARIA AGLI SPAZI IN ESAME, CONO MIDOLLARE IN SEDE , DISCHI INTERSOMATICI APPAIONO REGOLARI PER SPESSORE E E SEGNALE SALVO L4-L5 ASSOTTIGLIATO E DISOMOGENEO PER DEGENERAZIONE DISIDROTICA.

    RISPOSTA

    Caro Lettore, alla RM non apre esserci nulla di particolare e quindi probabilmente il suo problema di mal di schiena dipende da una alterazione della postura. Quindi credo che a sluzione migliore sia rivolgersi ad un fisiatra per un orretto programma di reiducazionepostue glole (RPG)

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda