Consulenza melanoma

    DOMANDA

    Salve professore,

    sono una “neomamma” di 44 anni.

    Le chiedo cortesemente di darmi indicazioni circa le ulteriori verifiche da eseguire in seguito alla seguente diagnosi e conseguenti interventi effettuati:
    ———–
    Neof. cute gamba sx.
    Melanoma maligno a diffusione superficiale inizialmente e focalmente infiltrante il derma papillare (II° livello di Clark) cin uno spessore di mm 0,25.
    Sono presenti floglosi cronica linfoplasmocitaria e fibrosi del derma papillare riferibili a regressione.
    La neoplasia dista mm 2 da entrambi i margini laterali di resezione chirurgica.
    ————
    Effettuato ulteriore intervento per ampliamento resezione chirurgica del quale stiamo attendendo il risultato delle ulterioni analisi istologiche sul 2° prelievo e controlli ecografici addome e zone inguinali, oltre ad RX toracico.

    Sono cosciente di dover attendere almeno l’esito di questi ulteriori accertamenti ma vorrei avere il suo parere circa la necessità di ulteriori approfondimenti oltre a quanto sopra.

    Anticipati ringraziamenti e complimenti per la disponibilità che dimostra mettendo la sua esperienza a disposizione di chi, come me, è in ansia di fronte al presentarsi di una problematica di questo tipo.

    Saluti cordialissimi, Antonietta

    RISPOSTA

    salve
    da quello che scrive dovrebbe essere guarita. E’ sufficiente che
    si faccia controllare per qualche anno una volta all’anno ripetendo
    gli esami che ha fatto finora
    stia serena il problema dovrebbe essere risolto
    cordiali saluti e auguri per il nuovo/a creatura

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda