DOMANDA
Sono un ragazzo di 25 anni. La mattina quando mi soffio il naso sento dolore alle orecchie come se l’aria volesse oltrepassare il timpano. Mi può dire come soffiare correttamente il naso senza avere disturbi alle orecchie? La ringrazio di cuore per l’attenzione
RISPOSTA
Come può comprendere sarebbe encessaria una valutazione dal vivo, sia delle membrane timpaniche, sia soprattutto del rinofaringe, posto nella parte posteriore delle fosse nasali. Dal rinofaringe partono infatti due sottili tubicini, le tube, che servono a portare aria alla cassa del timpano al fine di mantenere la pressione entro la cassa identica a aquella del mondo esterno. E’ questa la ragione per cui quando prendiamo l’aereo ci si tappa l’orecchio in fase di decollo ed atterraggio, in cui vi sono rapidi cambiamenti della pressione nell’abitacolo, finchè una deglutizione produce l’apertura della tuba.
Si potrebbe supporre che lei sia affetto da “tuba beante”, condizione nella quale l’apertura della tuba è eccessivamente ampia e condiziona un eccessivo passaggio di aria alla cassa del timpano.
La conferma del sospetto diagnostico è ottenibile con un esame endoscopico.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi