DOMANDA
Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni affetto da cheratocono dall’età di 14 anni.la situazione è la seguente:l’occhio sx cheratocono fermo da anni con visione naturale di 9/10.Occhio dx subito trapianto 10 anni fa,per cornea degenerata(intervento effettuato all’ospedale riuniti di BG)dopo l’intervento senza complicanze da rigetto la visione attuale è di 2/10 naturale con occhiale raggiungo i 5-6/10.Non sopportando lenti a contatto sono in forte difficoltà di fronte alla visione notturna.Avendo già eseguito visite appropriate per un eventuale laser sull’0cchio trapiantato ma con esito negativo per basso spessore della cornea.chiedo possibili alternative per migliorare la mia situazione.fiducioso di una sua risposta in merito porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Per dare una valutazione bisogna prima eseguire una serie di esami della cornea tra cui topografia, tomografia, esame endoteliale, OCT del segmento anteriore. Le cause di astigmatismo post trapianto sono molte ed è difficile illustrarle in una breve mail.
Spesso si possono ottenere buoni risultati con l’apposizione di suture nell’area corneale responsabile dell’insorgenza di astigmatismo quando non si possono correggere con il lasser ad eccimeri. Altre volte la causa è una fibrosi nell’area di congiunzione fra cornea innestata e ospite. In questi casi và rimossa la fibrosi