DOMANDA
Buongiorno Dott. Genitori,
avrei bisogno di una consulenza per mio figlio di 9 anni che dall’età di 6 anni lamenta dolori cervicali. Ha seguito un percorso odontoiatrico di un anno per malloclusione dentale e ora che è stato possibile eseguire una RM CERVICALE le riporto il testo del referto:
Modeste impronte sul sacco durale da protrusioni discali posteriori in sede paramediana dx al passaggio C3-C4 e in sede postero-mediana C5-C6.
Lieve protrusione discle postero-mediana C5-C6.
Modesti avvallamenti ai piatti vertebrali superiori D1 e D2.
Ciò che mi preoccupa è che il bambino si lamenta sempre più frequentemente del dolore e per il quale devo somministrare un antidolorifico.
Chiedo cortesemente consulenza in merito a quale percorso mi consiglia per poter aiutare mio figlio, considerando che sono ormai quasi tre anni che convive quotidianamente con questo dolore che se prima era sopportabile ora è molto più acuto e altera lo stato psichico di tollerabilità.
In attesa di gentile riscontro ringrazio e porgo cordiali saluti.
PC
RISPOSTA
è necessario stabilire quale sia la causa del dolore.
L’ipotesi più probabile è che vi sia un elemento di instabilità a livello della colonna cervicale che giustifica ciò. Per accertarsene bisogna fare un RX dinamico (flessione ed estensione) della colonna cervicale e poi visitare il bambino
cordiali saluti
lorenzo genitori