consulenza per mia moglie

    Pubblicato il: 12 Aprile 2010 Aggiornato il: 12 Aprile 2010

    DOMANDA

    Sono un collega della provincia di Catania,Le chiedo gentilmente ina consulenza per mia moglie di anni 47.
    Un esame Holter ecg del 10.2009 ha evidenziato 3.410 bev,1 coppia VE;f.c. media:73.
    Un successivo esame Holter del 02.2010 evidenziava 4.676 bev,besv,bigeminismo ventricolare 40,trigeminismo ventricolare 48.Ecocardio lieve insufficienza mitralica.
    E’ stata prescritta terapia con Almarytm compresse da 100 mgx2.Le chiedo è necessario effettuare ulteriori accertamenti per stabilire la causa delle extrasistoli.Quale la prognosi della patologia?.Faccio presente che mia moglie è una ex fumatrice che ha smesso da circa 20 anni ed è in sovrappeso.
    distinti saluti
    Antonello

    RISPOSTA

    Gentile collega,
    le extrasistoli ventricolari ripetitive vengono in genere indagate mediante diagnostica non invasiva, al fine di escludere eventuale cardiopatia sottostante. Consiglio di effettuare un test ergometrico, che definisce se le aritmie si sopprimono durante sforzo (atteggiamento benigno) ed esclude i pur rari casi di ischemia cardiaca. La prognosi della patologia dipende da due fattori: la presenza di una cardiopatia strutturale ed il numero delle extrasistoli: in caso infatti di non risposta alla terapia farmacologica e di frequentissime extrasistoli, nel corso degli anni si può incorrere in una disfunzione ventricolare sinistra. In quei casi, se le extrasistoli sono monomorfe, si può far ricorso alla terapia di ablazione.
    Cordiali saluti
    Dott. Paolo Della Bella