Consulenza per referto risonanza magnetica

    Pubblicato il: 18 Marzo 2012 Aggiornato il: 18 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera dottore, premetto che sono un uomo di 35 anni, alto 185cm con un peso di 85 Kg circa. A seguito di forti dolori alla zona bassa della schiena e su suggerimento del mio medico ho fatto una risonanza che ha emesso il seguente referto:
    Tra L5 e S1 è apprezzabile unalesione erniaria paramediana sinistra con evidente impegno intraforaminale omolaterale. obliterazione dello spazio epidurale anteriore ed evidente contatto con l’astuccio durale retroposto, moderatamente improntato. tra D11 e D12 e D12 e L1 si sospetta alla presenza di protrusione discale significativa, non compresa interamente nel rediogramma per limiti geometrici della bobina.
    normale segnale del sacco durale, normo posizionato.
    Volevo avere delucidazioni su questo referto. Sono in attesa di una visita ortopedica. Posso effettuare attività fisica?
    In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    E’ probabile che il suo dolore lombare sia dovuto all’ernia discale L5-S1 osservata alla RM, ma il dato deve essere confermato correlando il risultato della RM con i riscontri della visita dallo specialista. Infatti talvolta l’ernia può anche non dare dolore.
    Per il momento, e fino alla visita dallo specialista, le sconsiglio di fare attività sportiva.
    Mantenga uno stiule di vita attivo ed eviti sforzi o lavori fisicamente gravosi.
    La visita dallo specialista permetterà di definire i successivi provvedimenti da prendere tenendo presente che ormai solo un’ernia su 10 viene trattata chirurgicamente.