Consulenza pneumologica

    Pubblicato il: 3 Maggio 2013 Aggiornato il: 3 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve, sono un uomo di anni 50,operaio metalmeccanico presso una raffineria di petrolio,dopo episodi di epistassi ed emotissi-rx torace(piccola opacità rotondeggiante a limiti netti a livello del V spazio intercostale dx- TC torace con e senza contrasto(L’esame è stato eseguito con metodica ad alta risoluzione MS(HRCT) completato con somm. do mdc organoidato.in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore dx si osserva una piccola opacità di circa 6,2mm. a limiti netti di densità solida che non si modifica dopo contrasto delimitata da pareti spesse calcificate compatibile con esito calcifico.Non evidenti alterazioni densitometriche di tipo focale presenza di un lifonodo ombelicato di circa 11mm. nella loggia di Barety di significato aspecifico)Spirometria(moderata compromissione di tipo ostruttivo-aumento dell’indice di Motley-Test broncodinamico(salbutamolo 400mcg)negativo.Diffusione per il CO:Moderata riduzione)
    Affetto da diabete mellito in trattamento con ipoglicemizzanti orali. Fumo circa un pacchetto di sigarette al giorno.Attendo una sua consulenza.
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    prima di tutto Le consiglio l’immediata sospensione del fumo, in quanto il reperto spirometrico e di lieve riduzione della DLCO che ha descritto è compatibile con una malattia fumo-correlata. Il nodulo osservato in TC potrebbe essere compatibile effettivamente con un esito, ma in considerazione dei fattori di rischio che Lei presenta (fumo e attività lavorativa in azienda metalmeccanica), Le consiglio di farsi seguire da uno specialista Pneumologo di Sua fiducia, cui può riferire il nostro suggerimento di ripetere la TC del torace a 6 mesi e, se necessario, ad intervalli regolari. In assenza di sintomi respiratori, non è necessaria alcuna terapia farmacologica.
    Saluti