Consulenza RMN ginocchio SX

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buon giorno dottore,
    In settimana ho effettuato una risonanza al ginocchio sx xchè ho iniziato ad avere forti dolori, e questa è stata le risposta:
    Si evidenzia quanto segue: presenza di versamento fluido endoarticolare nel recesso anteriore del quadricipite, congruità dei rapporti articolari femoro tibiali e femoro rotulei.
    Incrementata intensità edematosa del profilo anteriore del condilo femorale interno, a livello della spongiosa sub condrale.
    Integra l’inserzione dei legamenti crociati nel Pivot centrale.
    Normo inserzionato il tendine rotuleo.
    Aspetto di fissurazione del corno posteriore del menisco interno da meniscosi post traumatica.
    Segni più moderati degenerativi del corno anteriore e di entrambe le fibrocartagiali meniscali esterne che non documentano lesioni traumatiche.
    Nulla di rilevante in corrispondenza del cavo popliteo.
    Avrei bisogno di una delucidazione poiché sono fuori per lavoro e non so a chi potermi rivolgere, nell’attesa le porgo i miei più cordiali e distinti saluti.

    RISPOSTA

    Egregio sig. dalla RNM allegata si evince un quadro di meniscopatia mediale con una piccola fissurazione del corno post
    Se il quadro clinico ( evidenziabile con una visita specialistica ortopedica) evidenziasse la lesione del menisco mediale è opportuno eseguire un’artroscopia del ginocchio per regolarizzare la fissurazione del menisco e successivamente iniziare un buon lavoro di recupero muscolare con idone fisioterapia.