Consulenza RMN rachide lombo-sacrale

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, vorrei avere cortesemente un suo consiglio riguardo i risultati della mia RMN rachide lombo-sacrale eseguita il 25/11/2014, premetto che ho 45 anni, La saluto cordialmente e La ringrazio anticipatamente:
    Attenuazione della curva di lordosi. Spondilosi, artrosi interapofisiaria, angioma intrasomatico in L2, L5. In L1-L2: noduli di Schmorl delle limitanti affrontate, focalità erniaria sottoligamentosa paramediana intraforaminale destra che occupa il recesso impronta la radice nervosa omolaterale, il sacco durale. In L3-L4 disidratazione del disco, protrusione circonferenziale, focalità erniaria sottoligamentosa paramediana intraforaminale sinistra che occupa il recesso, il forame di coniugazione impronta la radice nervosa omolaterale, il sacco durale. In L4-L5 disidrataziione del disco, bulging circonferenziale, focalità erniaria sottoligamentosa parameridiana intraforaminale destra che occupa recesso, forame di coniugazione, impronta la radice nervosa omolaterale e il sacco durale. In L5-S1 discomalacia, bulging circonferenziale, focalità erniaria sottoligamentosa mediana-paramediana intraforaminale destra che occupa recesso forame canale di coniugazione impronta la radice nervosa omolaterale il sacco durale presenta minima fissurazione dell’anulus. Ipertrofia delle faccette articolari e dei legamenti gialli. Canale vertebrale di dimensioni ridotte su base mista. Non alterazioni dell’intensità di segnale da parte di tessuti molli in esso contenuti.

    RISPOSTA

    Mario Bortolato

    Mario Bortolato

    SPECIALISTA NELLA CURA DEL MAL DI SCHIENA. Consulente per la chirurgia vertebrale mini invasiva della clinica Villa Erbosa di Bologna e dell’istituto clinico Sant’Anna di Brescia. Si è laureato in medicina nel 1984, si è specializzato in ortopedia nel 1989 ed ha approfondito gli studi scientifici in Svezia, Germania, Francia e Spagna. E’ esperto nell’impiego […]
    Invia una domanda