Consulenza su esito TAC polmonare

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    Le scrivo per sapere il significato dell’esito della Tac polmonare a cui si é sottoposto un mio familiare di 51, forte fumatore, dopo una tosse che non guariva. L’esito è il seguente:
    “Tc Torace HR
    Qualche linfonodo mediastinico un po’ più prominente a livello sottocarenale. Nel lobo inferiore destro area di addensamento a banda esteso dalla regione ilare alla pleura. In corrispondenza della piramide dei bronchi per il lobo inferiore destro cisti a parete sottile di 25 mm.
    Ulteriore area di addensamento parenchimale è apprezzabile nel segmento basale mediale del lobo inferiore destro e conto lateralmente a sinistra nello stesso segmento sono apprezzabili piccola opacità broncocentriche associate a piccolo addensamento parenchimale sempre con caratteristiche di tipo flogistico.”

    Che cosa può essere? È preoccupante? Come procedere ora?
    Grazie mille.
    Luca

    RISPOSTA

    sarebbe opportuno completare le indagini con un esame fibroboscoscopico che chiarisca meglio  le cause dell’addensamento.

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda