DOMANDA
Buonasera Dott.ssa, sono Sara ed ho 37 anni. Da 20 anni circa avevo un’escrescenza sotto il piede sx, sempre trattata con pietra pomice. 3 anni fa si è infiammata ed ho scoperto che si trattava di verruca. Da allora ogni 3/6 mesi ho subito diversi trattamenti (acido,crioterapia e laser terapia). L’ultimo di questi interventi risale a maggio dell’anno scorso e mi hanno detto che era stato risolto il problema. Da allora si forma sempre un’escrescenza e sto applicando i cerotti callifughi Compeed. Nell’ultimo mese non li ho usati e l’escrescenza è diventata evidente e punge nel momento in cui poggio il piede. Può aiutarmi e dirmi se è normale continuare ad applicare i cerotti e di cosa si può trattare?? Sono disperata perchè ci ho rimesso l’appoggio del mio piede con gravi conseguenze anche alla schiena!!! Grazie! Cordialmente. Sara
RISPOSTA
Personalmente, da tanto tempo, ho smesso di trattare in maniera cruenta le verruche. E la sua esperienza, è l’ennesima conferma della mia scelta.
Le verruche sono causate da agenti virali e le infezioni virali sono di difficile gestione per il semplice fatto che, a tutt’oggi, disponiamo di pochissimi farmaci antivirali che vengono di solito usati in patologie serie(AIDS,Epatite C).Il mio consiglio è quello di smettere di tormentarle, di prendere degli antiossidanti(The Guardians, Bioimmunas,Immunolact forte)per equilibrare il sistema immunitario e semmai si rivolga a un bravo podologo che le rimuova, DELICATAMENTE, l’ispessimento ne che consegue.
Sarà il suo organismo, prima o poi a farla guarire
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano