Consulti intervento LCA

    DOMANDA

    Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, e il 2 luglio mi sono sottoposto ad un intervento per la ricostruzione dell’LCA con semitendinoso e gracile. Da tre giorni ho iniziato a camminare senza stampelle in casa, mentre quando esco, le uso per sicurezza. Secondo lei le posso abbandonare completamente. Quando cammino, sento come se qualcosa si blocca all’interno del ginocchio, è normale, oppure c’è qualcosa che non va? Ultima domanda, l’ortopedico mi ha consigliato di fare il ghiaccio due volte al giorno per 20 minuti, mentre il fisioterapista mi ha detto di farlo 10 minuti metto, 10 tolgo per una mezz’ora 3/4 volte al giorno. A chi devo dare ascolto? Lei che mi consiglia? La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Non e’ normale avvertire un blocco al ginocchio dopo un intervento ricostruttivo del Lca. Consiglio una valutazione accurata specialistica.
    Per l’abbandono delle stampelle non esiste un tempo assoluto,e’ importante che lei si senta tranquillo e che la sua deambulazione sia regolare e non trascinata,quando non ” scapperà dall’appoggio” ,potrà abbandonarle.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda