consulto

    DOMANDA

    sono stato operato il 2 novembre 2010 ad un’ernia inguinale dastra,sono uscito dall’ospedale il giorno 3 novembre.sentivo che qualcosa non andava,allora il giorno 8 novembre ritorno in ospedale mi faccio visitare e mi riscontrono un infezione (flemmone), mi ricovero per 5 gg,mi fanno fare una cura di antibiotico;ritorno a casa consigliandomi di fare delle medicazioni presso il loro ambulatorio.

    Persiste sempre un nodo duro sotto la ferita.caro dottore le chiedo per favore ,cosa mi consiglia di fare?

    Grazie

    RISPOSTA

    Egregio Lettore,

    l’infezione della ferita dopo intervento di ernioplastica inguinale è un evento piuttosto raro. La terapia consiste nella somministrazione di antibiotici e, qualora la ferita sia aperta, nel’eseguire medicazioni locali. La presenza di un gonfiore in sede di ferita può essere conseguenza dell’infezione stessa ma potrebbe anche derivare da un’incompleta risoluzione dell’infezione o da un altro problema, diagnosticabile nel corso di una visita chirurgica ed eventualmente con l’ausilio di un’ecografia.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda