CONSULTO?

    Pubblicato il: 6 Gennaio 2013 Aggiornato il: 6 Gennaio 2013

    DOMANDA

    EGREGIO DOTT.GHISELLI VOLEVO SAPERE QUANTI GR.A SETTIMANA POSSO MANGIARE MAX DI PASTA,PANE,FORMAGGI STAGIONATI(SOLO MOZZARELLA E PARMIGIANO),CARNE,DOLCI DA PASTICCERIA E UOVA?

    I MIEI DATI SONO:24 ANNI(UOMO),183CM X 60KG,VITA DI 77CM E FIANCHI DI 91CM,NON BEVO,VADO A CORRERE 2 VOLTE A SETT.NON FUMO E HO FATTO TUTTE LE ANALISI COMPLETE E TUTTI I VALORI SONO BUONI,SOLO LA GLICEMIA E AL LIMITE(84).VORREI RIPRENDERE I MIEI 5KG E MANTENERLI NEL TEMPO PERCHE’QUEST’ANNO CAUSA STUDIO,ECC.HO PERSO 5KG.

    GRAZIE.SALUTI

    RISPOSTA

    Non riesco bene a capire il senso della sua domanda. Ad esempio non si capisce per quale motivo a causa dello studio abbia perso 5 kg, in genere studiando si prendono e questo mi pare un punto su cui riflettere.
    Secondo punto: correre due volte a settimana non significa nulla se mi manca l’informazione della quantità di tempo, che può essere di 5 minuti a volta o di 4 ore (per fare due esempi contrastanti ovviamente).
    Terzo punto: non comprendo il significato di sapere quanti grammi consumare di pochi alimenti (pasta, pane, formaggio, carne, dolci, uova), tralasciando tutti gli altri: patate, frutta secca, grassi da condimento, pesce, legumi, ortaggi, frutta, latte o yogurt e via dicendo. A questo proposito la mozzarella non è un formaggio stagionato.
    Quarto punto: una glicemia di 84 non è certamente al limite, ma nel mezzo perfetto dell’intervallo di riferimento che va da 60 a 110 mg/dL.
    Comunque, perplessità a parte che, se vorrà, potrà chiarirmi, può consultare le Linee Guida per una sana alimentazione italiana, scaricabili al link: http://www.sapermangiare.mobi/linee_guida.html
    In particolare, la Linea Guida n. 8 è dedicata alle frequenze di consumo e alla definizione dell’entità della porzione, degli alimenti che consumiamo. Troverà le porzioni in Tab. 1 e la corretta frequenza di consumo per differenti valori di fabbisogno nella Tab. 2
    Cordiali saluti