CONSULTO

    DOMANDA

    OK GRAZIE DELLA RISPOSTA MOLTO ESAUSTIVA.
    VOLEVO PORLE SOLO ALTRE 2 DOMANDE:

    1.MANGIANDO CARNE ROSSA 2-3 VOLTE A SETT. NON RISCHI MALATTIE CANGEROGENE?

    2.ESSENDO SOTTOPESO,DI SOLITO MANGIO LA PASTA TUTTI I GIORNI A PRANZO,2 PANINI AL GIORNO E A CENA 2 VOLTE A SETT.LA PASTA(MAX.130GR),VA BENE O RISCHIO DI AVERE GLICEMIA E ALTRE MALATTIE METABOLICHE PER TROPPI CARBOIDRATI?

    3.UN CONSIGLIO PER MIA MADRE:HA I TRIGLICERIDI GIA’ DA PARECCHI ANNI(EREDITARIETA’ PATERNA) MOLTO ALTI 360,COME PUO ABBASSARLI E CHE ALIMENTI DEVO MANGIARE DI PIU E QUELLI CHE DOVREBBE ELIMINARE?PS E UN PO IN SOVRAPPESO.

    GRAZIE DOTTORE,SCUSATE IL DISTURBO E BUON LAVORO.

    RISPOSTA

    1) Le rispondo con Paracelso: “La quantità fa il veleno”, e 2-3 volte la settimana, considerando l’anemia, è un buon compromesso.
    2-3) Rischio possibile, soprattutto se familiarità diabetica. E’ sufficiente, comunque, muoversi un pò ( ad es., marcia, cyclette, piscina) per mantenere una buona azione dell’insulina e prevenire il diabete. La stessa cosa vale per i trigliceridi e, quindi, anche per sua madre. Ella, inoltre, deve ridurre i carboidrati complessi (pane, pasta, riso, polenta, patate), il grasso delle carni e degli affettati, i formaggi, i dolci, l’olio, gli alcolici e le bevande zuccherate.
    Cordiali saluti, Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda