DOMANDA
Salve, ho la tiroide di hashimoto, sono alta 1.53 peso 63 chili. Prendo la pillola di eutirox da 15 anni, ho 33 anni. Adesso dopo la mia cura di 1.62 di eutirox dopo 2 anni la mia tiroide si e’ atrofizzata, prima erano presenti anche dei noduli. Potrebbe la mia tiroide tornare a funzionare in modo piu’ normale o l’ho persa per sempre. Grazie . Attendo risposta.
RISPOSTA
La atrofia tiroidea determinata dalla tiroidite cronica autoimmune di Hashimoto ed il conseguente difetto della funzione tiroidea sono di norma non reversibili. Peraltro la terapia sostitutiva con tiroxina, se adeguata nella dose, consente la perfetta sostituzione della funzione ghiandolare ed una vita assolutamente normale.
Salvatore M. Corsello
Salvatore M. Corsello
Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
Invia una domanda