CONSULTO

    DOMANDA

    SALVE A MIO FRATELLO HANNO DIAGNOSTICATO UNA NEOFORMAZIONE LEUCOPLASICA DELL’ 1/3 MEDIO DELLA CORDA VOCALE VERA DI SINISTRA. IPERTROFIA DEI TURBINATI INFERIORI E DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE. MI SPIEGA DI COSA SI TRATTA, ALCUNI MEDICI CI HANNO CONSIGLIATO L INTERVENTO IMMEDIATO A PAGAMENTO ABBASTANZA ESOSO CON LASER CO2 PERCHE’ CON LA MUTUA I TEMPI DI ATTESA VARIANO TRA I 4/5 MESI E SAREBBE TARDI. SONO DELLA CITTA’ DI FOGGIA QUALORA VOLESSE CONSIGLIARMI QUALCHE SUO COLLEGA E SOLDI A PARTE VORREI SAPERE SE LA SITUAZIONE SIA GRAVE COME IL SUO COLLEGA DICE.

    GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.

    SALUTI

    RISPOSTA

    i problemi che hanno segnalato a suo fratello sono distinti. il problema sulla corda vocale può essere una cheratosi (leucoplachia è già sinonimo di una diagnosi istologica) cioè una zona di alterazione della mucosa che deve essere asportata e caratterizzata con un piccolo prelievo in anestesia generale. tale procedura sarebbe opportuno venisse fatta nel minor tempo possibile. diverso è per il problema nasale che potrebbe essere risolto contestualmente alla corda vocale per evitare una seconda anestesia ma che comunque non presenta i caratteri clinici dell’urgenza ma forse quelli della comodità.

    cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda