Consulto

    Pubblicato il: 13 Giugno 2011 Aggiornato il: 13 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, ho fatto per 4 volte l’esame del sangue: il primo nel 2007, il secondo, terzo e quarto tra il 2010 e 2011. In tutti e 4 gli esami è risultato il fatto che avevo le piastrine altissime, con un valore di 866, però tutti gli altri valori del sangue erano assolutamente nella norma, tranne una delle 4 volte che è risultato che avevo i globuli bianchi un pò sopra al livello massimo, ma premetto che avevo un’influenza nel periodo in cui ho fatto quell’esame specifico.

    Per il resto tutte le altre volte erano assolutamente perfetti.

    Poi ho fatto degli esami per la tiroide ed il dottore mi ha diagnosticato una tiroidite di Hashimoto.

    Il fatto delle piastrine alte e la tiroidite sono legate? Sono molto preoccupata perchè vedo ovunque

    che le piastrine alte sono molto spesso sintomo di qualcosa di grave….

    L

    Grazie mille per la sua attenzione ed in attesa paziente di una sua risposta le faccio i miei cordiali saluti.

    Alice

    RISPOSTA

    Carissima, ti faccio queste due considerazioni:

    1. Le piastrine che si mantengono per piu di sei mesi sopra 600.000/mmc contraddistinguono in genere una patologia che si chiama trombocitemia e il cui rischio e’ di favorire le trombosi. Pertanto e’ una patologia seria ma non necessariamente grave. Va completato il percorso diagnostico ed eventualmente intrapresa adeguata terapia.

    2.la tiroidite di Hashimoto e’ un’infezione cronica che puo’ giustificare l’innalzamento delle piastrine che lei presenta. E’ una patologia che va assolutamente curata

    3. Pertanto agirei nel seguente modo: andare da endocrinologo per terapia della tiroidite; una volta controllata dai farmaci questa patologia verificare se le piastrine rimangono sopra i 600.000; se rimangono sopra 600.000 nonostante la terapia endocrinologica andare da un ematologo per completare l’iter diagnostico della trombocitemia.

    Stia tranquilla essendo lei giovane non c’e’ bisogno di accelerare i tempi ma per ora limiti le sue abitudini di vita per quanto riguarda fumo e alcol.

    Cari saluti dr. Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda