consulto

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,

    sono un ragazzo di 32 anni, da un pò di tempo mi sono accorto forse di avere un problema. A causa di problemi adolescenziali ed altri ho avuto rapporti omosessuali sin da tenera età, superati con un aiuto certi problemi mi ritrovo ad aver sempre bisogno di atti sessuali o masturbazioni davanti a film hard ed altro, non riesco a guardare un collega o amico senza pensare a farci sesso o cose del genere, a volte mi diventa un problema perchè ciò avviene anche contro la mia volontà. Ho deciso tempo fà di interrompere rapporti sessuali ma mi ritrovo a praticare la masturbazione almeno 2 o 3 volte al giorno. Può darmi un consiglio? E’ normale?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore, è difficile dare una astratta definizione di ciò che è normale/anormale nel mondo della sessualità. Diciamo che il criterio che dovrebbe aiutarci a capire la nostra condizione è la sofferenza e la difficoltà a stabilire delle relazioni soddisfacenti.

    Le consiglio di consultare uno psicosessuologo della sua città per approfondire insieme le tematiche che mi propone e per poi decidere se ci sarà bisogno di un percirso di sostegno o di psicoterapia.

    Cordiali saluti

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda