consulto

    DOMANDA

    sono un rgazzo di 33 anni che gioca a calcio da circa 15anni a livello dilettantistico.Da due anni avverto un dolore all’anca e dalla risonanza fatta al coxo-femorale il referto evidenzia 2 focolai osteo-condrali contigui di terzo e quarto grado e un’altro focolaio al vertice della testa femorale. HO eseguito una cura intramuscolare per 3 mesi e ho assunto integratori di cartilagine(Dona)per 3 mesi,dal momento che non ho riscontrato nessun miglioramento ho provato a fare sedute di tecar-terapia ma con poco sollievo. Il dolore continua a persistere con fitte frequenti. In che modo mi consiglia di procedere per cercare di risolvere questo problema visto che non svolgo attività sportiva da 5 mesi. grazie

    RISPOSTA

    Ritengo fondamentale una visione della RNM da parte di uno specialista dell’anca nella sua sede di residenza,per poter effettuare una esatta valutazione del problema ed eventualmente instaurare una terapia chirurgica attraverso controllo artroscopico.Mi riferisco a toilette dei focolai osteocondritici ed eventuale ricorso a riempimento con fattori di crescita e staminali.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda