Consulto

    Pubblicato il: 20 Marzo 2012 Aggiornato il: 20 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa Calvisi, mi chiamo Mirko e vorrei se possibile chiedere un’informazione.Se a seguito di un taglio mi rimane una cicatrice e questo succede nel mese di dicembre e quindi in pieno inverno devo proteggere codesta cicatrice dal Sole nel periodo invernale e quindi in questo caso dicembre, gennaio e febbraio?Oppure per questi 3 mesi non va protetta dal Sole poi però la proteggo quando arriva la primavera e l’estate.Come funziona?
    Scusi il disturbo cordiali saluti Mirko.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    in linea generale è sempre preferibile proteggere le cicatrici, di qualunque natura esse siano, dai raggi solari; tenga infatti conto che il sole èn presente tutto l’anno chiaramente con diversa intensità.
    Non mi ha specificato dove si trova la cicatrice nè dove vive, fattori determinanti per impostare un adeguato programma di fotoesposizione.
    Infatti se la cicatrice si trova in una zona coperta( tronco o arti inferiori) sarà sufficiente proteggerla quando l’esposizione solare è diretta, diverso è il caso di un cicatrice localizzata al volto che va protetta sempre.
    Se infine vive in una località molto soleggiata, dovrà attenersi alle nirme di fotoprotezione ancora più accuratamente.
    cordiali saluti
    Dott.ssa Lucia Calvisi