Consulto amianto

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore buonasera, le scrivo in quanto volevo chiederle un consulto riguardo l’amianto. Un qualsiasi pacco consegnato da un corriere che proviene da paesi/città dove ci sono state aziende che lavoravano il famoso eternit/amianto, c’è il rischio che possa essere contaminato da eternit? Siccome se ne sentono di tutti i colori, in particolar modo quando dicono che anche se l’azienda che produceva questo materiale è ormai chiusa da tempo ma l’amianto è presente nell’aria della città o del paese e che resterà sempre, mettendo in pericolo chi ci vive, porta a preoccupazioni. La ringrazio anticipatamente e mi perdoni per la domanda. Distinti saluti

    RISPOSTA

    La pericolosità dell’amianto è certa ed è legata all’inalazione delle sottili fibre di asbesto, ma comunque non basta inalare asbesto per avere sicuramente malattie. Senza entrare in particolare sui diversi tipi di asbesto e le differenti pericolosità per la salute, mi sembra piuttosto improbabile l’ipotesi che fa Lei che “un pacco consegnato da un corriere che proviene da paesi/città dove ci sonio state aziende che lavoravano amianto” possa portare a problemi di salute. Pure è non realistico che l’amianto sia presente nell’aria respirata in un Paese in cui non è stato ancora bandito in concentrazioni tali da portare danno a chi ci vive. Comunque in Italia e in tutta la Comunità Europea l’amianto è bandito per Legge.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda