DOMANDA
Buongiorno,
Sono mamma di due bambine di 6 e 8 anni.
La più grande è asmatica ed in cura presso la fisiopatologia respiratoria di Parma.
La piccola fino a un anno fa non ha mai avuto particolari influenze o infezioni respiratorie.
Ha cominciato però a manifestare dermatite atopica l’inverno scorso, che dopo qualche mese non si è più presentata.
Da Agosto ha avuto almeno un episodio al mese di difficoltà respiratorie con tosse e febbre curati tutti con antibiotici.
Fino a Novembre dove la situazione e’ degenerata e la bambina ha contratto candida in entrambe le orecchie,stafilococco infetto nel naso con relativa sinusite,bronchi ostruiti e sibili stabilito attraverso spirometria,verruche ricorrenti ai piedi in vari punti(almeno una decina in un mese).
Dopo una cura abbastanza intensa con antibiotico per 15 giorni,cortisonici per via orale e attraverso aereosol,antibiotico nel naso e antimicotico nelle orecchie, la situazione sembrava essere rientrata.
Ha eseguito quindi una serie di esami del sangue tre settimane fa,nel frattempo ha continuato a prendere qualsiasi raffreddore o influenza ci fossero nell’aria.
Dagli esami del sangue ritirati ora è risultato mycoplasma pneumonae positivo sia IgG che IgM, vitamina D a 17 su parametri da 30 a 100,
IgA e IgM pertosse negativi,IgG positivo ai limiti.
IgE totali a 200 (0/90)
Specifiche positive solo per acari a 1.47 e 1,17
(Livelli moderati di IgE )
Ci era stato proposto di effettuare una ricerca diagnostica per la discinesia ciliare ma aspettando di vedere l’evolversi della situazione.
Ora mi chiedo, alla luce di tutte queste infezioni prese dalla bambina nel giorno di pochi mesi e di questa positività al mycoplasma, qual è il modo giusto di intervenire?
Altri antibiotici che indeboliscono ulteriormente la bambina? Lavaggio broncoalveolare come consigliato dal laboratorio analisi di Parma?
Ricovero per DNA in merito a discinesia?
Ma soprattutto….qual è la causa di tutto ciò??non credo sia normale questo susseguirsi di patologie in una bambina sempre stata sana..
La ringrazio anticipatamente del suo gentile parere medico.
Cordiali saluti
Daniela
RISPOSTA
La bimba è seguita in un ottimo centro per malattie respiratorie. Si rivolga direttamente alla Prof. Marina Aiello o Giovanna Pisi, che hanno particolare competenza in malattie dell’infanzia anche allergiche. Eviterà esami inutili o traumatici. DO