Consulto cardiologico e terapia

    Pubblicato il: 4 Gennaio 2017 Aggiornato il: 4 Gennaio 2017

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa Guido,
    avrei bisogno di porLe due domande una per me e una per mio figlio:

    1) Sono una Donna di anni sessantadue, con obesità di primo grado. Da circa otto anni che assumo per l’ipertensione arteriosa – glicemica il Micardis (40mg), Lobivon (5mg da 1/4) ed Esapent (Omega 3) per ridurre i trigliceridi.
    In questo anni, per stress emotivo, ho avuto tre episodi di aumento pressorio (200 la massima). Il Cardiologo mi ha consigliato il Nifedicor gocce sublinguali in caso la pressione superi i 180 mg.
    Il farmaco va bene (Nifedipina ) o meglio il Lasix ?

    2) Mio figlio ha trenta anni, le riporto il referto e i valori dell’ elg-eco.
    Anamnesi: a dodici anni endocardite reumatica da Streptococco, curata con Deltacortene (100mg), Avocin (4gr.), Redoxon e punture mensili per cinque anni di Triwicillina da 1200000.
    Da sei anni assume su prescrizione del Cardiologo che lo ha in cura dal 1997 il Congescor (2,5) per ridurre la frequenza cardiaca e per una lieve aritmia.
    Elettrocardiogramma: Frequenza 60 bpm, Intervallo PR 158 ms, Durata QRS 120 ms, QT/QTc 418/418 ms, Assi P-R-T 43 29 56.

    Eco (2015): Ventricolo sx con volumetria cavitaria, spessori parietali e cinesi, sia globale che da segmentazione nella norma FE 99.
    Atrio sx e sezione destre normali (TAPSE 30) . Lieve rigurgito tricuspidale.

    Cambiando città, ha sostenuto i controlli annuali in un altro centro e lo specialista gli ha riferito che il b-bloccante non va bene perché “riducendo il BC le valvole restano aperte più tempo e di conseguenza il rigurgito aumenta” e dopo l’eco in 3d probabilmente gli verrà prescritto un nuovo farmaco, forse il Lisinopril.
    Secondo Lei, deve proseguire con il b-bloccante o non va bene per il motivo citato il Congescor ?

    Cordialità

    RISPOSTA

    Buongiorno e buon anno,

    Riterrei che sia nel suo caso che il quello di suo figlio le prescrizioni siano corrette. Il Congescor è un ottimo farmaco e la frequenza raggiunte (60 bpm) è normale.

    Continui con fiducia a seguire la vecchia terapia. Un unica perplessità la FE non può essere 99, probabilmente c’è stato un errerodi trascrizione.

    Per quanto riguarda i suoi rialzi pressori, per avere la stessa velocità d’azione del Nifedicor gtt sublinguali, il Lasix andrebbe assunto endovena con le difficoltà del caso. Continui tranquillamente con Nifedicor.

    Rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e le auguro una buona giornata,

    Dr.ssa Giampaola Guido