DOMANDA
Il gelato in una dieta dimagrante può essere mangiato la sera o a merenda magari non mangiando il pane/pasta a pranzo? La ringrazio per la sua risposta, a presto.
RISPOSTA
Sono molte le persone che nei mesi estivi scelgono il gelato a pranzo. È fresco, da un senso di leggerezza (nonostante sia ricco di calorie). Poi nei periodi caldi, quando si ha poco appetito, è facile lasciarsi convincere da un dolce così invitante. Infine, c’è anche un lato economico: costa poco pranzare in questo modo. Circa il 30% degli italiani sostituisce quindi un classico menù con un gelato. Teniamo però conto che ha davvero tante calorie e che bisogna stare attenti al consumo che se ne fa. Tenete conto che una macedonia con frutta e 5 palline di gelato più due cialde equivalgono a 400 calorie, quindi sostituite pure i vostri pasti, ma occhio alla linea.
Il gelato alla frutta può essere prodotto anche senza latte e risultare, quindi meno calorico. Dati i suoi ingredienti, è fonte zuccheri come lattosio e saccarosio (che danno energia di pronto utilizzo), grassi, sali minerali come calcio e fosforo e anche vitamine A, B1 e B2. Per quanto riguarda le calorie teniamo conto che 100 grammi di gelato forniscono dalle 170 alle 300 calorie a seconda del gelato prescelto. Un gusto fragola, per esempio, si aggira sulle 170 calorie, mentre un fior di latte sulle 230.
Cordiali saluti……Laura Garnerone