Consulto dopo intervento di meniscectomia.

    Pubblicato il: 11 Maggio 2010 Aggiornato il: 11 Maggio 2010

    DOMANDA

    Caro Dottore le scrivo per avere una sua opinione,o una rottura del menisco mediale nel ginocchio destro, mi e stato fatto un intervento di meniscectomia selettiva 21 giorni fà esattamente il 20 di Aprile,quando sono andata a togliere i punti anno avuto il sospetto di una trombosi avevo la caviglia e il ginocchio molto gonfio e dolente che però e stato un falso allarme ma e risultato solo del liquido dovuto all’intervento. A 20 giorni dall’intervento però ho ancora tanto dolore sia nella caviglia, nel piede e ginocchio non posso piegarlo per il dolore e faccio molta fatica a camminarci. O paura che l’intervento non sia riuscito, mi e stato detto di muovermi e di farci ciclette ma quando faccio questo mi fa male ancora di più. Può darmi consiglio Dottore su cosa fare e che tipo di riabilitazione Grazie.

    RISPOSTA

    Buonasera

    La trombosi o flebite e’ una complicanza che puo’ verificarsi dopo una artroscopia e basta un eco-colordoppler pe verificare se effettivamente c’e’ stata o meno.
    Generalmente dopo una semplice artroscopia i tempi di recupero sono abbastanza veloci e come fisioterapia basta fare del nuoto e ginnastica in acqua, cyclette e ginnastica isometrica.
    Quello che posso dirle e’ comunque di non sforzare troppo il ginocchio e di usare sempre la regola del non dolore.
    Eventualmente provi a ripetere una RMN ed anche a contattare ancora il suo chirurgo.

    Andrea Panzeri