consulto..forse ipocondria?

    DOMANDA

    buongiorno, ho 30 anni, padre di 2 figli, non bevo non fumo e non ho stravizi, ma da 15 mesi a questa parte sono ossessionato dalla paura di avere brutte malattie,le spiego, da ottobre 2011 ho preso una sindrome da mia figlia mano bocca piedi, mho avuto afte nella gola e in bocca,ho fatto intossicazione da farmaco perche’ me ne hanno dato troppo, da li inizia il calvario,gia prima avevo paura di queste malattie perche nonna e zia sono morte di tumore e ho visto tutta la loro sofferenza, da quel giorno che era gia un periodo pieno di stress per molti motivi, ho inizxiato ad avere fastidio in bocca,come tensione alla lingua e poi dolore alla gola,ma soffro di tonsillite e faringite cronica, da li ho fatto 8 visite da 6 otorini differenti, mi avevano prescritto un eco al collo, fatta mi hanno detto che avevo dei linfonodi reattivi ma niente di preoccupante, da quel giorno passo la giornata a tastarmi questo linfonodo,e da li ho fatto altre9 ecografie sempre con lo stesso referto(praticamente linfo reattivi), ho fatto analisi del sangue per la gola,completi emocromo ecc,analisi per le malattie infettive,ma tutto ok,ora sono sempre ossessionato, mi guardo allo specchio dentro la bocca alla ricerca di qualcosa, mi tasto il collo 50 volte al di,quando ci penso mi prendono vampate paurose,il mio dottore dice che devo tranquillizzarmi, ma non riesco,cerco su internet tutto e mi spavento, mi dice il mio dottore che questi sintomi possono essere ansia e stress..lei che mi consiglia?

    RISPOSTA

    Direi di chiedere un consulto con uno specialista in psichiatria e/o psicoterapia. Si rivolga pure presso uno degli ambulatori convenzionati col Servizio Sanitario Nazionale.
    Cordiali saluti
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda