Consulto ECO MAMMELLA BIL.

    DOMANDA

    Questo è l’esito:
    Corpi mammari in involuzione fibro-adiposa, senza evidenza di formazioni nodulari di tipo solido e/o cistico.
    Due piccole ectasie cistiche duttali entrambe del diam di 7x2mm, si apprezzano a sinistra una all’U QQ superiori ed una in sede parareolaresuperiore, contenenti fini echi interni di basso livello come da cisti di vecchia data.
    Lieve ectasia duttale retroareolare destra.
    In sede ascellare sinistra si apprezza qualche elemento linfonodale modicamente aumentato di volume (diam max=29mm) che presenta morfologia ovalare ed ilo ben rappresentato e pertanto di aspetto reattivo.

    RISPOSTA

    La Sua cortese lettera mi offre l’opportunità di ribadire che internet non può essere la sede per una consulenza come questa. La visita senologica è un momento fondamentale e necessario per completare il controllo, non può essere bypassata con un consulto su internet che è per forza limitato e limitativo. Mi sorprendo sempre quando ricevo lettere come questa: possibile che la donna che si sottopone a ecografia non abbia voglia di completare il controllo con una visita senologica? Si tratta di una sorta di “assicurazione sulla vita” che internet, anche con la migliore delle volontà degli Specialisti presenti, non può certo garantire.
    Posso valutare un referto di ecografia senza immagini e senza visita senologica, e dire che questo referto, così come trascritto, appare negativo.