CONSULTO ED EVENTUALE PRENOTAZIONE VISITA

    DOMANDA

    Buongiorno Dott., vorrei chiederle un consulto ed eventualmente fissare un appuntamento per una visita per il mio bambino di 12 anni.
    In seguito ad un avvenuto episodio di svenimento con perdita di coscienza e rilascio sfinterico mi sono recata al PS dell’ospedale San Gerardo e sono stati effettuati accertamenti con riscontro di bradicardia 40bpm con PA 85/60. Eseguito ECG Holter ed è stata riscontrata bradicardia sinusale notturna.
    Accade spesso ultimamente che non appena il bambino avverta dei piccoli dolori in seguito a lievi urti es. al gomito, sull’avambraccio, al ginocchio, sviene per brevi minuti riprendendosi da solo; avverte spesso stanchezza e fame continua.
    Eseguito elettroencefalogramma con esito negativo.
    Eseguito prelievo del sangue e delle urine con i seguenti valori alterati:
    EMATOCRITO 38.1%
    Formula Leucocitaria automatizzata: LINFOCITI 46.3%
    CREATININA [S]^ 0.6 mg/dl
    BILIRUBINA TOTALE [S]^ 1.69 mg/dl
    BILIRUBINA DIRETTA [S]^ 0.62 mg/dl
    FOSFORO INORGANICO [S]^ 4.38 mg/dl
    TAS [S]^ 201 Ul/ml
    In passato 2011 gli esami del sangue presentavano tali valori alterati ed era stata riscontrata la presenza di ALCUNI LINFOCITI ATTIVATI E GRANDI CELLULE DISMORFICHE AD ABITO LINFONOIDE. Il bambino era affetto in quel periodo da elicobattere quindi il pediatra ha addotto a ciò tale alterazione dei valori.
    Sono preoccupata le chiedo pertanto un consulto, ho cercato di m,ettermi in contatto con H. san Gerardo per una visita ma il tentativo è stato nullo.

    RISPOSTA

    Gentile Sig. il problema mi sembra comunque piu’ di natura neurologica che non ematologica. Gli esami che lei mi ha scritto sono nella norma mentre le crisi di svenimento con perdita dagli sfinteri una volta esclusi problemi cardiaci sono disturbi neurologici. Al San gerardo il neurologo pediatra per eccellenza è il dr.Grioni (non so se sia stato lui ad eseguire elettroencefalogramma risultato come mi scrivete negativo ). comunque rimarrei sotto il suo controllo. L’ematologo in questa situazione puo’ aggiungere ben poco. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda