consulto elettroencefalogramma

    Pubblicato il: 23 Novembre 2014 Aggiornato il: 23 Novembre 2014

    DOMANDA

    Salve professore ho una bimba di due anni che a giugno è stata ricoverata per convulsioni. I dottori hanno detto che si trattava di convulsioni febbrili e le hanno fatto un elettroencefalogramma, il risultato dell elettroencefalogramma è ? attività elettrica celebrale da sonno diffusamente Malmodulata e Ipoampia sulle aree anteriori?a distanza di tre mesi abbiamo ripetuto elettroencefalogrammae questo è ilrisultato ? attività elettrica celebrale da sonno non ben modulata e IPO ampia sulle aree anteriori ?abbiamo richiesto il consulto di un neurologo e ci hanno detto che prima di marzo non ci può ricevere la prego mi puo dire cosa significa ???? È un brutto risultato?? Ci tengo a precisare che la bambina non ha più avuto le convulsioni da allora…spero al più presto in una sua risposta la ringrazio in anticipo..

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    le convulsioni febbrili sono evenienze solitamente benigne e non lasciano esiti, scomparendo dopo i 5 anni di età. Il referto dell’ EEG che lei riporta non evidenzia l’esistenza di anomalie rilevanti. Francamente, eviterei di ripeterlo. Stia tranquilla.

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda