consulto emocromo

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Salve.
    Avrei bisogno di un consulto sul risultato dell emocromo.
    Globuli rossi 5.10 *
    Emoglobina 13, 2
    Ematocrito 39.9
    MCV 78.2 *
    MCH 25.6 *
    MCHC 33.1
    RDW-SD 43.0
    RSW-CV 15,6 *

    PIASTRINE 454 *
    MPV 10, 3
    P-LCR 27,3
    PDW 11,5
    PCT 0,47 *

    GLOBULI BIANCHI 7.23
    NEUTROF 66.8
    MONOCITI 24,3
    EOSINOFI 1,1
    BASOFILI 0.02

    Il mio medico curante mi ha consigliato di assumere cardioaspirina per le piastrine alte… secondo Lei cosa puo avsr aumentato così questo valore? Nei controlli precedenti il numero delle piastribe era sempre intorno alle 320.
    Grazie.
    Cordiali saluti
    VN

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non conoscendo il suo sesso e la sua età, non posso darle indicazioni certe. Tuttavia dal suo emocromo sembrerebbe evincersi una carenza di ferro (perché il suo valore globulare medio, cioè il volume dei globuli rossi, è inferiore alla norma). In tale condizione, l’aumento del numero delle piastrine è frequente e rappresenta un fenomeno reattivo secondario. L’assunzione dell’aspirina, pertanto, rischia di essere addirittura controindicata per il rischio di fa aumentare un eventuale sanguinamento occulto che possa essere alla base della sideropenia. Il mio consiglio è quindi quello di eseguire un controllo della sideremia, transferrina e ferritina. Se si confermasse la sideropenia, dovrebbe poi procedere con l’identificazione della cause (nelle persone di sesso femminile in età fertile può essere una condizione fisiologica) e poi con una correzione mediante assunzione di terapia marziale.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda