Consulto emocromo

    Pubblicato il: 7 Maggio 2021 Aggiornato il: 7 Maggio 2021

    DOMANDA

    Sono una donna di 57 anni , soffro di ernia cervicale e da poco ho scoperto di essere diabetica e di avere colesterolo alto (330), inoltre ho piastrine a 588 ( valori nella norma 450) e globuli bianchi 10,80. Il mio medico mi ha detto che le piastrine e i globuli non sono preoccupanti..ha ragione? Inoltre possono essere aumentati a causa dei dolori muscolari di cui soffro in questo periodo oppure dal troppo colesterolo ?mi ha detto che non devo ripetere emocromo piuttosto deve solo pensare a abbassare colesterolo..insomma non ha fatto caso alle piastrine e colesterolo…cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    Buonasera. E’ vero che i valori alti non sono di per sé preoccupanti sul piano clinico, ma la causa di questo aumento deve essere approfondita almeno con il controllo degli indici infiammatori (VES, PCR, fibrinogeno, alfa-1-glicoproteina acida, elettroforesi delle sieroproteine). In ogni caso le consiglio di ripetere un emocromo di controllo a distanza di qualche settimana. Il colesterolo alto non è associato all’aumento delle piastrine e dei globuli bianchi.

     

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda