consulto hsil

    Pubblicato il: 23 Novembre 2010 Aggiornato il: 23 Novembre 2010

    DOMANDA

    gentilissima dottoressa,volevo un parere suo a riguardo un pap test effettuato da mia moglie. l’esito dice: Lesione squamosa intraepiteiale alto grado,HSIL (CIN2). martedì va a fare la colposcopia con la biopsia…..siamo preoccupati x l’esito…non vorremmo mai si trattasse di un tumore. mi farebbe molto piacere un suo parere a riguardo….le mando i ns più cari saluti in attesa di una sua risposta….DAVIDE

    RISPOSTA

    Gentilissimo Lettore

    Nelle lesioni del collo dell’utero la sigla CIN identifica la presenza di una lesione con aree di diplasia (da lieve a grave a seconda dei gradi) che solo nei casi più severi può evolvere nel tempo in un tumore vero e proprio. Va pertanto considerata una lesione precancerosa, che può diventare pericolosa solo se non trattata.

    Il PAP test periodico e, se necessaria, la colposcopia consentono di identificare con precisione queste lesioni, confermarne la diagnosi e valutarne il grado di displasia. Le aree a rischio nella maggior parte dei casi possono essere tranquillamente rimosse, anche con procedure chirurgiche non particolarmente invasive.

    In questi casi è importante affidarsi ad uno Specialista di riferimento che programmi i controlli ed i provvedimenti del singolo caso.

    Spero di esserle stata utile

    Dr.ssa Gabriella Farina