Consulto medico su DOC

    Pubblicato il: 4 Marzo 2021 Aggiornato il: 4 Marzo 2021

    DOMANDA

    Salve, vi scrivo cercando di descrivervi un disturbo che in certi periodi dell’anno vivo e che mi crea molti disagi.
    Mi capita che in pratica il mio cervello va in una sorta di loop mentale e penso sempre alla stessa cosa che quasi sempre è un gesto di controllo del mio corpo che per stare meglio poi sono costretto a fare realmente.
    Quasi sempre il tutto parte da un disturbo fisico (sono parecchio ipocondriaco) che io reputo come grave anche se quasi sempre non lo è.
    Questo mi costringe a controllarmi ripetutamente il mio problema fisico peggiorando solo la situazione.
    Ad esempio, ultimamente soffro di emorroidi (nulla di grave, ho fatto anche una visita e il dottore mi ha tranquillizzato).
    Io però continuo a pensarci ipotizzando malattie più gravi e la mia mente mi “costringe” continuamente a toccarmele controllando l’ano per verificarne lo stato spesso anche penetrandomi con il dito l’ano per controllare dentro.
    Questo infinite volte perché quando smetto il cervello continua a pensarci per stare meglio lo devo fare realmente.
    Ovviamente tutto questo non fa che peggiorare il disturbo fisico.
    Secondo voi soffro davvero di DOC?
    Vi prego aiutatemi a capire cosa ho davvero devo farmi vedere da qualcuno?
    La cosa assurda è che passati questi periodo (magari di mesi) sto benissimo e non ho nessun disturbo.

    Grazie molte

    RISPOSTA

    Lei giustamente cerca di dare un nome a quello che le succede e indubbiamente il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) da lei riportato può essere appropriato. E’ sicuramente necessario che ne parli con uno psichiatra che saprà valutare con lei le soluzioni opportune. In particolare potrà decidere se ricorrere ad un trattamento con alcuni antidepressivi che agiscono sulla serotonina generalmente efficaci nel DOC o affidarsi prevalentemente ad una psicoterapia o ad un trattamento combinato. La comprensione psicologica di quello che le succede è comunque fondamentale per trovare un migliore equilibrio psicofisico.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda