CONSULTO MERGE

    Pubblicato il: 4 Gennaio 2013 Aggiornato il: 4 Gennaio 2013

    DOMANDA

    EGR.dottore, 43 anni – 50 kg per 1,61 sportiva- podista e con alimentazione sana- da un pò di tempo (alla fine forse anche qualche anno) mi capitava di svegliarmi al mattino con bruciore in gola. Fastidio che poi spariva con un sorso d’acqua associato a volte a dolore dietro le scapole. Fastidio non perenne, solo qualche volta specie maggio e ottobre. Visite orl,mai rilevato nulla. A settembre 2012 effettuo gastropanel con qs esito: sPlasma GastroPanel Pepsinogeno I 82.79 ug/l v.n. 30-165 ug/l (EIA) Pepsinogeno II 7.54 ug/l v.n. 3-15 ug/l (EIA) PG I/PG II 10.98 v.n. 3-20 Gastrina 17 Basale 0.26 pmol/l v.n. 1-10 pmol/l (EIA) Ac. anti-H. pylori 4.28 EIU < 30 EIU Assenti (EIA) A SEGUITO Visita orl in ps perché vedo un microscopico filino di sangue e sono ansiosa: effettuata indiagine gola e naso con tubo rigido:cavo orale e orofaringe nella norma, presenza piccola varice base lingua - laringe e ipofaringe: mucosa rosea, ccvv normomobili e normoconformate, edema regione retrocricoidea; collo libero. Eseguo visita gastroenterologia con il seguente esito: da gastropanel e visita orl si conferma sopetto GERD. Si consiglia terapia con nexium 40 mg due volte al dì per almeno 3 mesi .A distanza di un mese e mezzo ritorno ad un controllo ORL (questa volta da uno specialista ospedaliero) con esito: va soggetta da un paio di anni a faringodinia soprattutto mattutina. E' stata attribuita a rge che sta curando da un mese e mezzo con esomeprazolo 40 per 2 . Gastropanel negativo.
    All’esame o

    RISPOSTA

    MRGE
    La sua mail è incompleta (forse perchè ha superato il limite delle parole) e si ferma a”Gastropanel negativo. All’esame o”. Non c’è altro testo, per cui non so cosa risponderle perchè manca il quesito.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda