DOMANDA
Buongiorno,
sono un ragazzo di 38 anni e sono in cura per un morso aperto laterale molto grave da un dentista specializzato in malocclusioni .
il mio caso, facendo tutte le lastre in merito e vista maxillo facciale, e’ un caso chirurgico.
Non sentendomi preparato a questo tipo di intervento, oltretutto dovrei farne 2,
(uno per allargare il palato e dopo circa 1 anno un altro intervento per riposizionamento mascellare e correzione morso aperto),
ho deciso con il mio dentista il cosi’ detto camouflage per migliorare la mia bocca.
Indi per cui estrazione di uno o due premolari, apparecchio fisso per almeno 2 anni e poi mi verra’ applicato un filo di contenimento.
Chiedo gentilmente se:
1)conosco molto bene la mia situazione, vorrei sapere se facendo quello che ho elencato potro’ avere un miglioramento per il mio morso aperto
2) leggendo su internet ho trovato varie procedure che con degli appositi elastici attaccati all’apparecchio fisso migliorano la chiusura del morso aperto.
Ne ho parlato con il mio dentista, il quale assolutamente non ha approvato, dicendo che in questa maniera il risultato porterà ad allungare i denti . e’ vero questo?
Grazie e cordiali saluti.
RISPOSTA
Carissimo paziente, le domande che pone sono di difficile soluzione sulla base solo di cio che scrive.Tutte le risposte che lei ha ottenuto sono corrette, ma certamente non tutte sono adatte al suo caso. Senza vederla clinicamente, senza fotografie, senza radiografie e senza impronte è impossibile decidere se un camoufflage possa essere la scelta migliore e comunque come ottenerla.
Le consiglierei di parlarne con il suo ortodontista che presumibilmente è specialista in ortognatodonzia e iscritto alla SIDO (società Italiana di Ortodonzia) e quindi ritengo persona capace di aiutarla nelle sue scelte.
Cordiali saluti